News

Rimani aggiornato sulle novità di CasaGroup

IMMOBILI: OBBLIGO CERTIFICATO DI STABILITA’, LA PROPOSTA DI LEGGE.

In arrivo il certificato di stabilità obbligatorio per vendere e acquistare immobili.

La proposta è stata lanciata dal Ministro delle infrastrutture Delrio e dovrebbe essere introdotta già con la prossima Legge di Stabilità: la certificazione statica dell’edificio o dell’abitazione direttamente nei contratti di compravendita immobiliare diventa obbligatoria, al pari della certificazione energetica.

Questa novità punta nuovamente i riflettori sui rischi di un patrimonio immobiliare spesso decadente: in Italia una casa su sei è a rischio e gli immobili in cui sarebbe meglio non abitare sono più di due milioni.

Favorevoli all’istituzione del certificato di stabilità sia ingegneri che architetti. Per il Consiglio nazionale degli architetti “si tratterebbe di una documentazione ‘minimale’ che consentirebbe di conoscere le condizioni di vulnerabilità degli edifici per avere un quadro realistico dello stato del patrimonio edilizio del nostro Paese”.

Un problema che “da vent’anni si cerca inutilmente di affrontare” e che finalmente potrebbe trovare risposta nel  libretto o certificato di stabilità.

 

 

articolo tratto da http://quifinanza.it