News

Rimani aggiornato sulle novità di CasaGroup

Coronavirus: come usare i condizionatori in sicurezza

Uno studio cinese del Guangzhou Center for Disease Control and Prevention ha analizzato il focolaio di contagio in un ristorante di Guangzhou avvenuto in gennaio, calcolando le distanze tra i contagiati e ipotizzando che il flusso d’aria del sistema di condizionamento abbia favorito la diffusione (e soprattutto aumentato la distanza) del droplet. Lo studio, per ammissione degli stessi medici cinesi che lo hanno redatto, presenta limitazioni: non sono state fatte simulazioni del flusso d’aria né test sierologici sui negativi al tampone presenti nel ristorante. È dunque da prendere con le pinze.

Le linee guida dell’Iss
Le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità sui condizionatori sono le seguenti: in casa pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%. Negli uffici e nei luoghi pubblici invece gli impianti di ventilazione meccanica controllata (da cui bisogna eliminare il riciclo dell’aria) devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento. E vanno tenuti sotto controllo i parametri microclimatici (es. temperatura, umidità relativa, CO2). Infine vanno puliti regolarmente i filtri e verificate le informazioni sul tipo di pacco filtrante installato sull’impianto di condizionamento per eventualmente sostituirlo con un pacco filtrante più efficiente.

 

Sono consigli in linea con quelli della Società italiana di medicina ambientale (Sima). «Negli ambienti confinati aperti al pubblico, seguire le norme di distanziamento e usare tutti la mascherina è doveroso, ma al contempo non possiamo trascorrere i prossimi mesi estivi soffrendo il caldo nelle nostre case o sul posto di lavoro. È quindi necessario seguire poche semplici regole che ci consentano di usare i nostri impianti in sicurezza», spiega il presidente Alessandro Miani.

Interventi preventivi di sanificazione
L’ingegnere Alessandro Volpi, esperto Sima di gestione e manutenzione impianti di trattamento aria, consiglia: «In questo particolare momento di criticità dovuta alla pandemia da Covid-19, ritengo opportuno suggerire a utenti, gestori e manutentori di impianti di climatizzazione, più o meno complessi, di effettuare tutti gli interventi preventivi utili a ridurre il rischio correlato ad una non adeguata sanificazione e pulizia degli impianti prima del loro uso».

 

articolo tratto da https://www.ilsole24ore.com/