News

Rimani aggiornato sulle novità di CasaGroup

Casa nuova… o da ristrutturare?

Quando si sceglie di comprare casa, spesso ci si pone il dubbio se acquistare un immobile di nuova costruzione o valutarne uno usato da ristrutturare. In entrambi i casi bisogna sempre tenere in conto spese maggiori o eventuali imprevisti.

Casa Nuova
Chi decide per il nuovo, ha la possibilità di personalizzare l’immobile decidendo la distribuzione degli spazi ed il capitolato. A differenza dell’usato, le nuove costruzioni hanno una garanzia decennale sui gravi vizi e difetti di costruzione (art. 4 del decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005).

Acquistare una casa nuova vuole dire avere la garanzia di un design contemporanei, una distribuzione degli spazi razionale e una dotazione impiantistica performante sia a livelli di comfort che di costi di gestione.

Casa usata

Se si opta per una soluzione usata bisogna, quasi sempre, mettere in conto dei lavori di ristrutturazione. In questo caso è bene informarsi prima sui costi, facendo fare dei preventivi ed informandosi sulle agevolazioni fiscali esistenti sia per i lavori di ristrutturazione sia per quelli di riqualificazione energetica: la Legge di Bilancio 2018 ha ridisegnato gli incentivi dell’ecobonus per agevolare maggiormente i lavori che migliorano la prestazione globale degli edifici.

Per l’intero anno ci sarà infatti la possibilità di detrarre gli interventi di efficienza energetica con aliquote diverse a seconda dell’intervento. Il calcolo dello sconto di cui si potrà beneficiare dovrà essere effettuato applicando le due aliquote differenziate del 50% e del 65% e l’importo riconosciuto è determinato sulla base degli obiettivi di risparmio energetico che sarà possibile conseguire con i lavori effettuati a partire dal 1° gennaio 2018.

Attualmente, sulle abitazioni usate, si possono spuntare dei ribassi di prezzo importanti e quindi si potrebbe giovare del momento per fare acquisti convenienti.