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Cosa fare se la casa non è in regola?

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Quando si acquista una casa, o la si affitta, è importantissimo assicurarsi che sia tutto in regola. Uno scrupolo che diventa necessario in caso di acquisto: l’ultima cosa che vorremmo, infatti, è quella di trovarci tra le mani uno stabile con delle problematiche irrisolte.

Vediamo dunque come fare per assicurarsi che sia tutto in regola.

Quali tipi di irregolarità esistono?

Esistono ovviamente diverse tipologie di irregolarità per quanto riguarda un immobile, che possono possono essere divise tra maggiori e minori.

Tra le irregolarità maggiori si annoverano sicuramente quelle urbanistiche (come ad esempio abusi edilizi), mentre tra le irregolarità di minore entità si possono avere difformità catastali o documentarie.

Come accertare eventuali abusi?

È importante avere presente che questo genere di irregolarità potrebbero mettere in seria difficoltà il nuovo padrone di casa: in caso di situazioni ambigue, irrisolte o di illegalità lo Stato provvederà a risolvere e a sanare la mancanza secondo l’attuale legge vigente.

La cosa migliore da fare per tanto è quella di accertarsi in sede di compravendita di visionare tutta la documentazione inerente la casa e far sì che questa venga controllata da un esperto in materia, come ad esempio un professionista del nostro Team. 

Cosa fare in caso di difformità?

Nel caso vengano documentate situazioni irregolari, è importante agire quanto prima per risolvere la faccenda; la legge in questo purtroppo non ammette ignoranza in materia e quale che sia il nostro livello di conoscenza della questione, potremmo rischiare di incorrere in provvedimenti legali.

CasaGroup Hub, la nostra nuova sede presso le Tre Torri di Brescia, ha internamente uno studio tecnico dedicato a gestire anche tutte le pratiche dovute a difformità o abusi edilizi: non solo intermediazione, la nostra agenzia è costituita da un team di professionisti in grado di seguire il cliente in ogni fase o necessità durante la compra-vendita, offrendo un unico interlocutore con cui relazionarsi e garantendo un servizio efficiente e puntuale.