News

Rimani aggiornato sulle novità di CasaGroup

Quali sono le prospettive per i mutui del 2021?

In campo residenziale il mercato immobiliare italiano sta mantenendo dei buoni risultati nonostante l’anno davvero atipico che ha rallentato il settore. Il comparto immobiliare è stato sostenuto dalla grande disponibilità delle banche che hanno dato credito alle famiglie sotto forma di mutui e prestiti.

Cosa ci riserva il 2021? Sembra che quest’anno sia stato sorprendente e che contro ogni tendenza ci sia stato un incremento su base annua del +9,8%, trend confermato anche dai dati elaborato dalla Banca d’Italia.

Nel secondo trimestre del 2020 sono aumentate in modo esponenziale le operazioni di surroga e sostituzione con un +243% rispetto al 2019. Molte persone hanno valutato questo come un buon momento per rinegoziare le condizioni del prodotto di credito perché i tassi sono sempre più bassi e competitivi, in particolare quelli fissi. Sul 2021 è difficile fare delle stime esatte perchè dipenderà molto dall’andamento delle domande di nuovi mutui, surroghe e sostituzioni. I fattori che incideranno maggiormente sono gli effetti che lascerà la pandemia sull’economia. L’unica certezza al momento è che i prezzi sono molto competitivi e i mutui convenienti quindi è un momento propizio per finalizzare le compravendite e investire sul mattone.

(fonte immobiliare.it)